349.675.6099

TechDom > Offerta scuole

Smart School - cosa deve esserci?


Egregio dirigente/DSGA,

 

Cosa deve esserci nella sua Smart School?

 

 La vogliono gli studenti, la vogliono i professorsmartschool.pngi. 

 La vogliono tutti, insomma, una scuola più digitale e moderna.  

 Una scuola da Smart City, una scuola Smart.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Uno studio di D-Link Italia evidenzia quanto diffusa sia questa esigenza.

 

Una ricerca condotta su 3000 docenti italiani di ogni ordine e grado ha fatto emergere che il 50% degli intervistati chiede che la dotazione tecnologica del proprio istituto sia aggiornato, con un 20% che giudica «vetusta» la situazione nella quale lavora ogni giorno.

 

La necessità di saper padroneggiare la tecnologia è ancora più sorprendente: il 70% dei docenti è favorevole all’insegnamento del coding e dell’html nelle scuole; il 60% vorrebbe poter lavorare di più con le Lim e con i tablet.

 

«I professori non sono soli in questa richiesta di modernizzazione», dice Alessandro Taramelli, country manager per l’Italia di D-Link. «Nel 2016 gli istituti italiani hanno la possibilità di migliorare la propria tecnologia grazie ai bandi europei. D-Link si pone al fianco dei plessi scolastici e degli installatori aiutandoli a sfruttare al meglio i Fondi Strutturali erogati dal MIUR, nel rispetto – conclude Taramelli – dei massimali di spesa e dei vincoli di progettazione imposti. Abbiamo messo a disposizione una task force dedicata a modernizzare le scuole italiane, con prodotti specifici per le necessità scolastiche».

 

Un esempio è la rete Wi-Fi, ma il controllo del “territorio” è fondamentale.

 

TechDom, in collaborazione con brand internazionali come D-Link, offre, per la scuola, soluzioni caratterizzate da una configurabilità Smart, cioè facilitata e immediata. E tali da poter creare in tutta sicurezza aree di azione separate a seconda degli utenti: gli studenti, i professori, il personale amministrativo della scuola. Un bagaglio di expertise digitale di alta qualità.

 

Uno dei punti essenziali della fornitura dei servizi della TechDom alle scuole, per esempio, è la consulenza sul luogo migliore in cui posizionare gli Access Point, oltre alla scelta della tecnologia da adottare, software o hardware, perché è vero che quando si progetta una rete Wi-Fi la presenza di alberi, di acqua, di altri access point in conflitto o di interferenze elettriche può vanificare gli sforzi di avere collegamenti efficienti.

 

Il sopralluogo di un tecnico TechDom specializzato che individui i punti migliori di accesso alla rete è quindi un requisito indispensabile.


schoolwifi.jpg

  

Non solo lavagna elettronica, ma editoria digitale, registro elettronico: così la scuola entra nel futuro.

 

La Lim è lo strumento più efficace nel comunicare il profondo cambiamento che attraversa la didattica scolastica. Ma non è il solo. Accanto ad essa ci sono cose come il registro elettronico, che tiene traccia delle attività degli alunni e della relativa comunicazione ai genitori; o l’editoria digitale scolastica, le cui regole prevedono l’adozione di nuovi testi in formato digitale e non più esclusivamente analogico (cioè di carta); o ancora, sui tablet.

 

Un ingrediente essenziale: la sicurezza

 

Il possibile diffondersi del Byod (acronimo di Bring Your Own Device. In altre parole, porta a scuola il tuo tablet e usalo per studiare) conferma l’importanza di un tema già comunque legato alla Lim e al registro elettronico: la sicurezza della rete.

  

In particolare, la creazione di una rete LAN/WLAN protetta e stabile è la base per una scuola tecnologicamente moderna e funzionale, funzionante, dove tutte le potenzialità, attuali e future, possano essere espresse al loro meglio.

 

Volete risolvere i problemi informatici senza intaccare particolarmente le finanze della vostra scuola?

 

Volete che qualcuno non faccia perdere tempo ai vostri insegnanti nel cercare di sistemare questo o quel computer?

 


TechDom IT Solutions


  Vi offre la possibilità di acquistare dei pacchetti d’assistenza prepagati, da consumare in un anno solare dalla sottoscrizione, che vi permettono di avere l’intervento di un nostro incaricato, entro 12 ore lavorative dalla chiamata, senza diritto di chiamata e per le prime 50 scuole che ci contatteranno.


Con il pacchetto assistenza avrete la possibilità di: 

  • Rilevare, presso la vostra sede, l’entità del problema risolvendo sia presso la vs sede sia presso i ns laboratori;
  • Darvi consulenza per le varie problematiche informatiche;
  • Installare e/o avviare nuove attrezzature informatiche o nuovi software;
  • Gestione della sicurezza internet per i vs laboratori informatici e tutta l’infrastruttura IT della vs scuola.

 


Se di gradimento, passerà un ns incaricato gratuitamente per avere un primo colloquio al fine di potervi fare la giusta proposta, secondo le vostre esigenze.

 

Per qualsiasi chiarimento ci potete contattare tramite e-mail o telefonicamente ai numeri indicati.

 

Cordiali saluti.

 

TechDom 

www.techdom.it 

info@techdom.it 

349.675.609.9